Didattica - Amici di Castellaro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Didattica

Attività didattiche per bambini e famiglie:
Una giornata da Archeologo
Un'intera giornata alla scoperta dell'affascinante mestiere dell'archeologo attraverso la pratica di un vero e proprio scavo all'interno di un contesto archeologico ricostruito.
Nella prima parte della giornata verranno illustrati brevemente i metodi e le tecniche della ricerca archeologica e successivamente si procederà con lo scavo e la relativa documentazione.
Le attività proseguiranno dopo il pranzo, che verrà portato da casa e consumato sul posto, e si concluderanno con la consegna del 'Diploma di Apprendista Archeologo'.
La giornata si svolge nella campagna di Castellaro Lagusello ed è seguita e coordinata da archeologi professionisti; i materiali necessari a ogni partecipante sono interamente forniti dall'Associazione.

Elisir e profumi con le erbe
Qualche ora per immergersi nella magica atmosfera della Riserva Naturale di Castellaro Lagusello alla scoperta delle specie vegetali e animali che la popolano.
Il percorso si snoda lungo la strada sterrata che corre attorno al lago, poco distante dalle sue rive; la durata complessiva della camminata, con soste e giochi per i più piccoli, è di circa un'ora e mezza.
Tornati dalla visita alla riserva si svolgerà il laboratorio per i bambini nel quale verranno creati profumi e sciroppi a base di acqua, fiori ed erbe.
La visita e le attività sono condotte da professionisti che operano da diverso tempo nell'ambito della didattica; i materiali necessari per il laboratorio sono interamente forniti dall'Associazione.

Nel castello dei Gonzaga
Nella suggestiva cornice del castello che domina l'abitato di Cavriana facciamo un salto nel tempo per raccontarne la storia attraverso giochi e ricostruzioni.
Le mura del castello racchiudono un ampio spazio aperto dal quale si può ammirare lo splendido paesaggio delle colline circostanti e nel quale sarà possibile trascorrere alcune ore per scoprire i segreti della fortezza.
Le attività si svolgono all'aperto e sono rivolte prevalentemente ai bambini.


L'Associazione organizza inoltre SEMINARI, LEZIONI, CONFERENZE e GIORNATE DI APPROFONDIMENTO sugli aspetti naturalistici, archeologici e storici del territorio delle colline moreniche e del basso Garda avvalendosi della collaborazione dei più qualificati esperti dei diversi settori.

Ambito naturalistico
- La Riserva naturale di Castellaro Lagusello
- La vegetazione delle colline moreniche del Garda
- La flora delle colline moreniche del Garda
- Orchidee spontanee delle colline moreniche del Garda
- Animali e Habitat delle colline moreniche del Garda

Ambito storico/archeologico
- Il basso Garda e le colline moreniche dalla preistoria all'alto medioevo
- Il basso Garda e le colline moreniche nella Preistoria
- Il basso Garda e le colline moreniche in età romana
- Otium et negotium: ville romane sul lago di Garda e nell'entroterra collinare
- Il basso Garda e le colline moreniche nel primo medioevo
- I castelli dell'Alto Mantovano
- I luoghi della fede nel Medioevo: pievi e oratori del basso Garda e delle colline moreniche
- Monzambano, Solferino, S. Martino: i teatri delle battaglie Risorgimentali

Ambito della metodologia archeologica
- Archeologia: indagini preliminari allo scavo
- Lo scavo archeologico: metodi e strumenti
- Archeologia subacquea
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu