Associazione Culturale Amici di Castellaro
Home      L'Associazione     Castellaro Lagusello     I dintorni      Le attività      Contatti
Associazione Culturale Amici di Castellaro - Sede legale: via Castello - 46040 Castellaro di Monzambano (Mn)
Tel. e fax: 0376.88825 - E-mail: info@amicidicastellaro.it - C.F. e P.Iva: 01631090204
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI CASTELLARO, costituita nel 1990 da un gruppo di cittadini particolarmente legati a Castellaro Lagusello ed al territorio delle colline moreniche poste a sud del lago di Garda, è attualmente presieduta dal prof. Emilio Crosato e conta circa una cinquantina di soci; essa aderisce alla Federazione delle Associazioni Gardesane cultura e ambiente.
Oltre all'organizzazione di manifestazioni ed alle attività culturali e di accoglienza turistica, l'Associazione svolge una costante ed efficace azione di monitoraggio del territorio intervenendo a salvaguardia delle emergenze paesaggistiche e ambientali.
Tali importanti interventi, che hanno incontrato l'incondizionato appoggio non solo delle persone, ma anche degli Enti più sensibili e lungimiranti, hanno tuttavia acuito il dissidio con l'attuale Amministrazione comunale di Monzambano, che ha ad esempio di fatto costretto l'Associazione a rinunciare a garantire l'apertura della mostra permanente sulla Riserva Naturale di Castellaro, servizio che per anni aveva gestito grazie ai propri volontari; dal 2003 la mostra è stata dunque pressoché sempre chiusa ed è stata recentemente definitivamente smantellata.
Per ovviare, almeno parzialmente, a questa grave situazione l'Associazione ha trovato un nuovo spazio per le proprie attività in un locale situato al civico 12 di via Castello, generosamente messo a disposizione da uno dei soci fondatori.


ON-LINE IL CALENDARIO
DELLE INZIATIVE
"TERRE DEL MINCIO"
AUTUNNO 2011